- Il 13 dicembre a Carbonia Grandelli vs Lorente per l'Europeo Pesi Piuma - DIRETTA DAZN
- I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2024 - SEREGNO 3-8 DICEMBRE: INFO TICKET PER SEMIFINALI E FINALI
- World Boxing Cup Finals - Sheffield 2024: RISULTATI DAY 1 ITABOXING + PROGRAMMA DAY 2
- Il 30 novembre a Trieste Sara Lombardi vs Annalisa Brozzi per il Titolo Italiano Gallo
- World Boxing Cup Finals - Sheffield 2024: PROGRAMMA MATCH ITABOXING + INFO LIVESTREAMING
Il VicePres. D’Ambrosi incontra le ASD del CR FPI Toscana
La Toscana: una Regione che ama le sfide
Chi ama il pugilato ama le sfide anche quelle che possono cambiare il corso di una vita. Le sfide che, coraggiosamente e con determinazione, portano al cambiamento, facendoti intravedere traguardi che soltanto fino a poco tempo fa erano irraggiungibili.
Girando per l’Italia, percepisco tutta la forza e la tenacia di un movimento pugilistico vivo, pieno di speranza ed ottimismo. Un movimento che anela a grandi sfide e, dopo un quadriennio di rilancio, è pronto a proiettarsi in un futuro di successi che onorino i grandi fasti del pugilato italiano.
Un ottimismo che trapela anche dalla Regione Toscana dove chi scrive ha potuto assaporare – dalle società presenti all’incontro odierno – una chiara volontà di riaffermare l’identità ed il pedigree di una disciplina sportiva che ha contribuito fortemente ai successi dello sport italiano.
Un ottimismo vertiginosamente cresciuto in questo quadriennio, in virtù del concreto sostegno fornito dalla Federazione all’attività pugilistica regionale e nazionale, Aob e Pro.
In particolare, le società presenti hanno espresso un consenso unanime verso i tanti provvedimenti adottati dal Consiglio federale – che il sottoscritto ha illustrato nel corso dell’incontro – ed i significativi risultati raggiunti, in questi ultimi 3 anni, grazie ad una nuova politica federale tesa a sostenere i sodalizi sportivi attraverso concreti e visibili investimenti.
Parimenti, è stata accolta con piacere la volontà federale di produrre un concreto sviluppo qualitativo del pugilato italiano attraverso l’individuazione e la crescita di nuovi talenti.
In tal senso, è stato ribadito – come già fatto nei precedenti Comitati regionali visitati dal sottoscritto – che la ricerca del talento passa ineluttabilmente attraverso i tecnici e le societa affiliate.
Chi scrive ha illustrato anche i dati dei bilanci consuntivi 2017, 2018, 2019 e del bilancio preventivo 2020 da cui emergono – chiaramente ed inconfutabilmente – gli ingenti investimenti effettuati per promuovere, sostenere ed incrementare l’attività pugilistica attraverso le Rappresentative Azzurre e l’attività regionale e nazionale. Investimenti che tradotti in cifre sono pari, complessivamente, a Euro 12.000.000,00 circa, per il triennio 2017-2019, ed oltre 5.000.000,00 previsti per l’attività del corrente anno.
In tal senso, non va dimenticato che nel triennio 2017-2019, la FPI è riuscita a coprire – in virtù di uno stanziamento di circa 1.500.000,00 di Euro – tutti i costi inerenti la partecipazione dei nostri atleti agli eventi pugilistici nazionali, permettendo così la gratuità di vitto, alloggio e viaggio.
I dati contabili estrapolati dal bilancio e spiegati alle società, stanno dimostrando la bontà dell’attuale gestione federale.
Il continuo incremento di affiliazioni, tesseramenti, incontri ed eventi pugilistici – dimostrato con grafici statistici e comparativi mostrati alle società toscane – testimoniano l’ottima vitalità del movimento pugilistico italiano a cui si accompagna una crescente competitività a livello internazionale dove sono ben 105 le medaglie vinte, nel biennio 2018-2019, in competizione continentali e mondiali, assolute e di categoria (maschili e femminili).
Il sottoscritto ha passato in rassegna anche le tante modifiche regolamentari approvate dal Consiglio federale tra cui la modifica dei verdetti non corrispondenti all’andamento dei match – che già da questo anno, sarà applicata ai Campionati italiani assoluti e youth – il tesseramento dei diversamente abili che potranno praticare attività prepugilistica e l’introduzione, da quest’anno, dei Campionati italiani femminili di categoria (schoolgirl, junior e youth) che saranno celebrati per la prima volta nella storia della FPI.
ln virtù dell’incontro con le societá locali, ho potuto verificare la splendida realtà del movimento pugilistico toscano pronto alle sfide del futuro e grato per la vicinanza al territorio che la Federazione ha dimostrato in questo quadriennio.
Voglio ringraziare per la calorosa ospitalità il Presidente del Comitato regionale, Massimiliano Baldesi, i restanti componenti del Comitato ed il Consigliere federale Biagio Zurlo presente all’incontro.
Prossima tappa, regione Piemonte.
Il Vice Presidente Vicario
Dott. Flavio D’Ambrosi